Impegno per la sicurezza
SULO è un'azienda responsabile in cui la sicurezza ha la massima priorità. Sin dalle prime fasi, team selezionati si sono concentrati sistematicamente sulla sicurezza di tutti i siti produttivi e hanno coordinato l'introduzione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza. L'obiettivo era e rimane quello di creare una vivace cultura di gestione del rischio per ridurre i tassi di infortunio e facilitare il rispetto della legislazione, migliorando al contempo le prestazioni.
La sicurezza è la norma, come dimostra la norma ISO 45001.
Una delle pietre miliari più importanti per garantire la sicurezza di tutti i dipendenti SULO è il sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro ISO, che sensibilizza ripetutamente tutti i livelli sui temi della sicurezza sul lavoro. Mantenendo un dialogo costante sui temi più attuali della sicurezza e rispettando obblighi chiari e trasparenti, è possibile individuare tempestivamente i rischi ed evitare gli incidenti. Un altro effetto collaterale positivo della riduzione degli incidenti, delle assenze per malattia e degli infortuni è quello di evitare i costi associati a questi incidenti.
Costruire sistematicamente una cultura della sicurezza
Per accompagnare l'implementazione della ISO, ci siamo posti obiettivi interni ambiziosi con il programma SULO Safety:
- strategia "zero infortuni", ovvero nessun altro incidente grave sul lavoro
- un numero sempre minore di infortuni sul lavoro in generale
- utilizzo regolare di moduli di formazione per sensibilizzare alle questioni di prevenzione e per ispezioni di sicurezza efficienti
- introduzione di una Giornata mondiale della sicurezza per sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che i gesti e gli atteggiamenti giusti sono fondamentali per prevenire incidenti e malattie sia all'interno che all'esterno del luogo di lavoro.